MG-INC: Almost in the Air
Myriam Farina (Arpa) – Guido Ponzini (Viola da Gamba)
Due strumenti di accostamento insolito, concepiti in età diverse e non poco distanti fra loro, si incontrano per la prima volta su terreni estranei ad entrambi, dialogando e interpretando musiche provenienti da tutto il mondo in un lungo viaggio che spazia dalle sonorità minimaliste dello statunitense Philip Glass, attraversa la Francia di Yann Tiersen giungendo in Italia nella calda Sicilia di Giovanni Sollima e negli orizzonti sonori di Massimo Moretti, per poi sfociare nel lontano oriente fra le atmosfere trasognate di Joe Hisaishi, storico collaboratore dei grandi maestri del cinema nipponico Hayao Miyazaki e Takeshi Kitano, passando per le suggestioni di Ryuchi Sakamoto e gli universi virtuali di Nobuo Uematsu, celebre per le composizioni della saga di Final Fantasy.
Le musiche scelte sono capaci di catturare l’attenzione di un pubblico variegato di giovani e appassionati di musica contemporanea ed offrono una chiave di lettura inaspettata delle nuove realtà compositive, grazie a un concerto dinamico, divertente e divertito.M° Roberto Gini presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma lo ha portato a un percorso di ricerca sullo strumento nell’ambito della musica contemporanea. Come compositore e sound-designer ha lavorato con Nintendo Europe, IK Multimedia, Lancia, Fiat, Amref, Lomography, scrive per teatro e multimedia.
La viola da gamba, strumento barocco per antonomasia, protagonista di molteplici composizioni sei e settecentesche e di alcuni dei più importanti scenari della musica antica, si presenta ora in una veste nuova, unita alle magiche atmosfere dell’arpa per colorare con il suo timbro antico le sonorità moderne, interpretandole in modo unico e inedito.
Guido Ponzini ha collaborato come virtuoso del Chapman Stick e bassista con svariati artisti della Real World di Peter Gabriel. La scoperta della viola da gamba con il
Recentemente ha partecipato con la viola da gamba alle registrazioni della colonna sonora per il blockbuster videoludico Assassin’s Creed Brotherhood, composta dal pluri-premiato compositore Jesper Kyd e con la partecipazione di uno dei più grandi sound-designers al mondo, Diego Stocco. Ha suonato in veste di solista e in ensemble in importanti festival internazionali come l’Akkordeon Festival Wien, Jazzahead Bremen, Suoni dell’altro mondo, Lo sguardo di Ulisse, Nottetempo, Musica nei castelli, Jazz Groove e molti altri.
Nel 2006 ha pubblicato il suo primo disco solista per l’etichetta tedesca Ozella Music, “Twilight Town” (nomination come miglior composizione solista ai Just Plain Music Awards americani), seguito nel 2009 da “Plugin Contemporary Music and Ponzini plays Uematsu” per la casa discogra-ca statunitense Porter Records, primo concerto di musica classica-contemporanea per chapman stick e archi registrato con musicisti dell’orchestra di Ennio Morricone Roma Sinfonietta, album che include anche ri-arrangiamenti alla viola da gamba di brani del celebre compositore Nobuo Uematsu.
Myriam Farina, giovanissima arpista, si è esibita come solista in più occasioni in ambiti musicali e artistici ed ha partecipato a varie competizioni riportando numerosi meriti relativi ai concorsi nazionali di Brindisi, ove è stata per tre volte 1^ della sua categoria (dal 2001 al 2003 con diploma di merito nell’ultimo anno), al Kinderfestival di Le cce nel 2004 (finalista e 2^ classificata su 120 partecipanti) prendendo parte, negli stessi anni e fino al 2008 a molteplici rassegne arpistiche Salvi.
Si è esibita in varie manifestazioni pubbliche, fra le quali ” i 700 anni dalla fondazione di Martina Franca” nel 2010, e in formazioni orchestrali, quali l’orchestra “Nuova Era” del corso musicale “Marco Allegri” di Castrocaro Terme, e cameristiche. Dal 2006 ha frequentato vari corsi internazionali, tre dei quali presso i comuni di Castrocaro terme e Noto ed ha partecipato in qualità di allieva eettiva a due edizioni dell’ International Summer Camp svoltosi nel comune di Pianello-Val Tidone. Negli anni 2007 e 2008 ha organizzato e preso parte a programmi musicali per case famiglia e reparti ospedalieri di pediatria presso i comuni di Ragusa e Modica. Sì è perfezionata in numerose masterclass con le insegnanti Emanuela Degli Esposti, Ester Gattoni e Elizabeth Fontan–Binoche. Dal 2008 al 2010 ha proseguito i suoi studi presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Dal 2010 frequenta il Triennio di I livello presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma e continua la sua attivita di musicista esibendosi in molteplici occasioni come solista, in ensemble di arpe, in formazioni cameristiche ed orchestrali.