Primigenia

Alberto Bettin “L’impossibile l’imprevedibile”

Primigenia/Gutenberg Music 2017

Cd e digital edition

ALBERTO BETTIN

“L’impossibile l’imprevedibile”

L’Impossibile l’Imprevedibile di Alberto Bettin è un disco con le i maiuscole.

C’è dentro dell’ambizione smisurata e insieme un senso di gentile intimità con l’ascoltatore.

L’ambizione è stata quella di voler scrivere, arrangiare e produrre tutto in solitaria, sebbene solo grazie alla collaborazione preziosa e alla consulenza irrinunciabile di molti amici e colleghi musicisti.

Ma è stata soprattutto l’ambizione di provare a trovare la propria voce attraverso i generi musicali e nonostante questi, senza preoccuparsi dell’omogeneità, della coerenza, senza paura di dispersione o disorientamento. Perché dentro si sono riversati moltissimi anni di studi musicali, di ascolti, di passioni contrastanti.

 

Il video del singolo “L’italiano fiero” dal Cd

Sono canzoni nate spesso dalla parola. parola passeggiata e canticchiata a mezza voce lungo la Fondamenta delle Zattere, seguendo la linea dei lampioni riflessi sul canale.

Venezia scompare in queste canzoni come dietro le quinte di un teatro invisibile. O è il punto di osservazione, privilegiato e un po’ distaccato, da cui ammirare, descrivere, criticare il mondo. Che è un mondo di chiacchiere, furberie, oscenità (“L’italiano fiero” e “Famosi in famiglia”) e insieme un mondo di violenza brutale, perdono e rinascita (“Le luminarie” e “Quando va bene”). Mondo interiore di crisi (“Una scusa per pregare”), di ostacoli narcisistici (“Nonostante”), di infatuazioni per e complicità con l’universo femminile (“La donna che sarei”). Infine il serbatoio della memoria, con le sue immagini e le sue voci (“Strade bianche” e “Da un citofono in america”).  La sovrabbondanza degli ingredienti rende l’impasto assai ricco di profumi, richiami, quasi straniante. E’ un disco che non cerca soluzioni scontate e che accompagna l’ascoltatore lungo un cammino talvolta stretto e tortuoso, a svolte impreviste. Ma che lo premia poi con aperture ampie e soleggiate, cantabili. Allora le i maiuscole potrebbero anche essere quelle delle molteplici e convincenti Idee di canzoni.